TRIESTE CITTA’ DELLA SCIENZA

Trieste è una città da scoprire: ai primi posti in Italia sul piano dell’offerta culturale, Trieste vanta numerosi musei, luoghi di interesse storico e artistico, biblioteche, ma anche cinema, teatri, locali di ritrovo, impianti sportivi. In quaste pagine abbiamo cercato di sintetizzare l’offerta culturale della città con questa guida, e per maggiori informazioni: http://www.retecivica.trieste.it

Istituzioni scientifiche a Trieste
La città di Trieste è caratterizzata da un alto numero di istituzioni di ricerca e formazione avanzata di prestigio internazionale con cui l’Università collabora strettamente e concorre a formare il “Sistema Trieste”.

 

The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP) https://www.ictp.it/

Il Centro Internazionale di Fisica Teorica opera in base ad un accordo tra il Governo italiano e due Agenzie delle Nazioni Unite, l’ UNESCO e l’ IAEA. Ha tra i suoi scopi principali lo sviluppo di studi avanzati e la ricerca nel campo della fisica delle alte energie, delle astroparticelle e della materia condensata, del clima e della terra, della matematica pura e applicata, nonchè la promozione di programmi di addestramento alla ricerca e di formazione, particolarmente nei paesi in via di sviluppo. Nel Centro i ricercatori possono svolgere attività di ricerca e specializzazione nei settori dei microprocessori, delle superconduttività, dei laser, delle fibre ottiche e della fisica dell’atmosfera.

AREA Science Park https://www.areasciencepark.it/
L’AREA Science Park di Trieste è il primo Parco scientifico e tecnologico multisettoriale d’Italia e uno tra i migliori in Europa. Dal 2005 è Ente nazionale di I livello del Ministero dell’Università e Ricerca (MIUR), con obiettivo prioritario il trasferimento tecnologico. Nei suoi due campus di Padriciano e Basovizza, ospita 84 centri, società e istituti. Numerose ricerche sviluppate nel Parco sono rivolte ad applicazioni nell’industria chimica, farmaceutica, automobilistica, microelettronica, alimentare, spaziale. L’AREA è un sistema che integra il mondo della ricerca e il sistema imprenditoriale attraverso il sostegno all’innovazione e alla competitività delle imprese, alla nascita di aziende spin-off della ricerca.

Centro di Biomedicina Molecolare (CBM) https://www.cbm.fvg.it/
CBM è una società consortile tra enti pubblici e imprese private che promuove ricerche innovative e svolge attività di trasferimento tecnologico in ambito biomolecolare, farmaceutico e nello sviluppo di strumentazioni biomedicali avanzate.

The International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) https://www.icgeb.org/

E’ un organizzazione internazionale, intergovernativa, istituita con mandato di mettere a disposizione dei paesi emergenti un centro di eccellenza per la ricerca e formazione nel campo della biologia molecolare e delle biotecnologie. Il Centro è organizzato in tre componenti (a Trieste, in AREA Science Park, a Nuova Dheli e a Città del Capo) e comprende una rete di Centri Affiliati in tutto il mondo. L’ICGEB svolge inoltre attività di formazione per ricercatori dei paesi aderenti. L’attività di ricerca nella sede di Trieste riguarda il controllo dell’espressione genica, lo studio di virus umani, l’immunologia e la genetica molecolari, la terapia genica, la batteriologia e la genetica del lievito, la struttura delle proteine e la bioinformatica.

Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Burlo Garofalo” http://www.burlo.trieste.it/

Nato nel 1856, è un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico materno-infantile, che svolge attività di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale, nel campo biomedico e in quello dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, unitamente a prestazioni di ricovero e cura sia in ambito pediatrico che materno.

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) https://www.ts.infn.it/

La sezione di Trieste svolge attività di ricerca fondamentale ed applicata nei settori della fisica particellare e astroparticellare, della fisica dei nuclei, della fisica teorica e della ricerca tecnologica. Opera principalmente presso l’Università di Trieste e presso l’AREA Science Park, dove ha insediato i suoi laboratori svolgendo ricerche nel campo dei rivelatoridi particelle di silicio e raggi X, ma anche all’ICTP e all Laboratorio di luce di sincrotrone ELETTRA, dove si svolgono anche sperimentazioni sull’imaging digitale medico.

Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) http://www.inaf.it/it – Osservatorio Astronomico di Trieste (OAT) http://www.oats.inaf.it/index.php/it/
L’attività principale di ricerca e sviluppo riguarda la fisica del sole e del sistema solare, la fisica stellare, l’astrofisica e la cosmologia, le tecnologie astronomiche (software di controllo e strumentazione dei telescopi, acquisizione, gestione ed analisi di immagini, supercalcolo) e l’astronomia spaziale (sviluppo di tecnologie spaziali, osservazioni con telescopi spaziali). Promuove la conoscenza dell’astrofisica nella scuola e nella società.

Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste (OGS) https://www.inogs.it/

L’OGS svolge e promuove, anche in collaborazione con altri enti, ricerche volte alla conoscenza della terra e delle sue risorse, nel campo delle discipline geofisiche e ambientali, delle risorse minerarie e delle fonti energetiche, delle scienze del mare, della sismicità e dei fenomeni idro e geodinamici, delle tecniche di acquisizione, inerpretazione e archiviazione di dati geofisici. Particolare attenzione è dedicata alle applicazioni delle discipline geofisiche all’industria, all’agricoltura, alle comunicazioni, alla protezione civile e ai lavori pubblici. Si segnalano le ricerche geofisiche in Antartide e l’esplorazione sismica per ricerche minerarie, di idrocarburi e per lo studio della crosta terrestre; la partecipazione ai grandi progetti oceanografici per lo studio del Mediterraneo e per la salvaguardia dell’ambiente marino adriatico, le collaborazioni con l’industria dell’energia e delle materie prime.

Laboratorio di luce di sincrotrone ELETTRA https://www.elettra.trieste.it/it/index.html

E’ un laboratorio nazionale di ricerca con il compito di fornire un servizio scientifico ai gruppi di ricerca italiani ed internazionali, sulla base dello sviluppo e dell’utilizzo della luce prodotta da sorgenti di luce di sincrotrone e del FEL (Free Electron Lasers) per lo studio strutturale della materia e delle reazioni chimiche, con applicazioni in numerosi settori scientifici: biologia strutturale (struttura atomica di proteine, enzimi, virus, di rilevante interesse per le industrie farmaceutiche); micro e nano-tecnologie (realizzazione di strutture metalliche, plastiche e ceramiche per la fabbricazione di strumenti elettrici e meccanici miniaturizzati), materiali magnetici (creazione di supporti di memoria per computer o integrati in dispositivi elettrici convenzionali), scienza delle superfici (studio dei fenomeni di corrosione e delle reazioni catalitiche elementari, analisi degli strati superficiali di semiconduttori, superconduttori e metalli). Presso il Laboratorio di luce di sincrotrone ELETTRA si svolgoni inoltre numerose attività di formazione avanzata, cui partecipano anche molti ricercatori stranieri. Assieme a quella di Grenoble, ELETTRA, insediata in AREA science Park, è una delle sorgenti di luce di sincrotrone più avanzate del mondo.

Laboratorio Nazionale del Consorzio Interuniversitario per le Biotecnologie (LNCIB) http://www.cibiotech.it/index.php?option=com_content&view=article&id=321&Itemid=50

Il Laboratorio Nazionale CIB si trova in AREA Science Park e svolge attività di ricerca e sviluppo nei campi della genomica strutturale e funzionale, bioinformatica, controllo della proliferazione cellulare e apoptosi, immunobiotecnologie e oncologia molecolare.

Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) https://www.sissa.it/

E’ una delle Scuole Superiori in Italia ed ha per obiettivo la formazione post-lauream e la ricerca d’avanguardia in vari campi della Fisica, della Matematica e delle Neuroscienze. E’ stata la prima scuola in Italia a offrire il titolo di Doctor Philosophiae (Ph.D.) , rilasciato in indirizzi nei campi della matematica, fisica e astrofisica, genomica, neurobiologia e neuroscienze cognitive.

 

UNIVERSITA’

 

AREA SCIENCE PARK

 

SINCROTRONE ELETTRA